Ilaria Capua

SALUTE CIRCOLARE:
TREND DEL FUTURO - ILARIA CAPUA

Il 29 novembre 2019, Ilaria Capua virologa di fama internazionale, ha partecipato al Kick off del nuovo modello di Corporate Education di Beyond International: Future Trends & Inspirational Mentorship in quanto ispiratrice del modello. Coinvolta infatti da Luisa Bagnoli, CEO di Beyond International, non solo come esperta e specialista di un “settore in verticale” ma per lo sguardo circolare che la contraddistingue, capace di portare quella contaminazione necessaria quando si affronta il “futuro del lavoro”.

Il tema specifico affrontato il 29 novembre era però quello della «salute circolare» e dell’impatto che questa ha sul futuro di tutte le organizzazioni.

Nel suo libro “Salute Circolare” , Capua parla di salute osservandola da una prospettiva sicuramente più olistica rispetto al sentire comune. Con uno sguardo al pensiero greco-romano e ai grandi innovatori scientifici spesso inconsapevoli delle rivoluzioni che avrebbero attivato, promuove un concetto di salute integrato a tutti gli esseri viventi. È un indicatore del buon funzionamento degli equilibri tra i vari sistemi esistenti sulla Terra che, in un modo o nell’altro, influenzano la salute dell’essere umano. Tutto fa parte di un grande sistema, non si può preoccuparsi solamente di una specie, quella umana perché anch’essa è natura.

Per questo motivo diventa fondamentale affrontare il tema dell’innovazione responsabile.Nel suo libro, Capua suggerisce di fare leva sulle opportunità oggi a disposizione che potrebbero permettere la sopravvivenza della specie: un esempio sono i big data e l’intelligenza artificiale, che possono rivoluzionare davvero il nostro modo di intendere la salute. Senza dimenticare un tema di consapevolezza e responsabilità.

“Predire il futuro significa imparare ad anticipare i bisogni, le esigenze, i desideri spesso ancora latenti delle persone anche attraverso l’analisi dei dati"
Luisa Bagnoli
CEO Beyond International