Robotic
Presence

Che cos'è la Robotic Presence?

La Robotic Presence è, innanzitutto, una tecnologia che, grazie allutilizzo di un corpo robotico, consente a chi lo usa come corpo di essere presente in 3 dimensioni in qualunque posto del mondo, in tempo reale, anche a migliaia di chilometri di distanza.  

E un vero e proprio robot dotato di schermo, microfoni, altoparlanti e di un corpo capace di muoversi nello spazio con lausilio di particolari sensori. Permette alla persona che lo comanda dal pc o cellulare, di potersi muovere allinterno di uno spazio in autonomia, a casa, in ufficio, in azienda, in uno stabilimento produttivo, in un negozio o department store, in fabbrica, in ospedale, in università, in unaula di training. 

Tanti, infatti, sono gli ambiti dove il suo utilizzo è un valore aggiunto: 

  • nel mondo aziendale: collega persone in qualunque situazione (trasferta, sedi o fabbriche dislocate, malattia, smart working) rendendole presenti in 3 dimensioni   
  • nell’ambito sanitario: abbatte tutte le barriere e rende possibile una relazione umana medico-paziente-infermieri anche in situazioni estreme, oltre a permette una continuità assistenziale H24 grazie alla libertà di movimento e all’interazione in qualunque momento 
  • nel mondo educational: consente a chiunque di partecipare a momenti di formazione in presenza. Si è fisicamente presenti in aula, in università, in sessioni di training aziendali. Permette anche a chi vuole fare education o training da lontano di poterlo fare. Sempre in presenza. 

Utile ed utilizzabile quindi da:
Aziende e Stabilimenti Produttivi, Retail, Ospedali, Cliniche, Scuole, Università, Musei, Studi professionali, Enti Pubblici, Società di consulenza, Abitazioni Private.
 

3B: Bytes, Bricks e Behaviours

La Robotic Presence ha anche un ulteriore valore aggiunto, è a pieno titolo lo strumento agile per eccellenza, efficace per allenare il mindset dello smart working sintetizzabile delle “ 3 B”: Bytes, Bricks e Behaviours.

E’,infatti, una tecnologia smart (Bytes), si interfaccia nello spazio (Bricks), e attiva quei comportamenti senza i quali lo smart working non impatterebbe come cultura nelle organizzazioni (Behaviours). In particolare, aiuta a fare lo switch mentale dal paradigma manageriale di “predizione e controllo” a quello di Net Leadership. Ognuno è chiamato ad occupare tutto il proprio spazio (la propria Job description) e la Robotic  Presence  insegna, a chi ne fa esperienza, che occupare il proprio spazio non è un concetto solo legato alla presenza fisica in azienda ma alla responsabilità di definire obiettivi singoli con il rigore di  metodi e strumenti per raggiungerli. 

Pesa 8 kg e si comanda da remoto attraverso una connessione Wi-Fi da Browser.

  • altezza del corpo robotico (120-150 cm).
  • sensori 3D e la tecnologia Click-to-Drive per muovere il robot fin dove desideri.
  • schermo integrato e rimovibile, grazie a LCD multi-touch retroilluminato a LED, che permette una risoluzione ad alta definizione.
  • 2 camere da 13 megapixel con zoom sono in grado di visualizzare oggetti 3D virtuali per evidenziare aree guidabili, percorsi, eventuali ostacoli e anche la stazione di ricarica.
  • Tempo di carica 2 h, durata batteria 4 h. 
Chi lo ha provato in vari ambiti ha detto di questa esperienza:

“Quando ti colleghi sei  presente nel meeting con mente, cuore e corpo, come gli altri in azienda.”

“Avverti il robot come estensione del tuo corpo, sei «realmente» in ospedale, con il paziente.”

“E’ una dimensione autentica, sei li in reparto e parli con la linea. ​”

“Hai una totale libertà di movimentovivi il training in presenza come gli altri.”

“E’ facile da «guidare»: metti il cursore e click arrivi alla meta.”

“Puoi interagire subito (senza call o email); hai la possibilità di collaborare e partecipare davvero insieme e in tempo reale.”

“Esperienza coinvolgenteti fa sentire come se tu fossi seduto di fronte al tavolo con l’altra persona.”

“È grande il valore che si può avere ricreando un’esperienza faccia a faccia, se qualcuno lascia cadere una penna, tu la segui…”

“Può eliminare molti viaggi inutili. ​”

“Personalmente, credo che lo acquisterò per stare di più con i miei lontani.” 

“Oggi ti puoi abbracciare meglio che dal vero… così è…”

 

Potrebbe interessarti anche...

Leadership Acquisition & Market Analysis​

Net
Leadership

Growing angle arrow

Corporate
Check-in

Beyond International è una società che si occupa di leadership e innovazione manageriale legata ai future trends.