Net Leadership, a Mediterranean Place

Il nome, Net Leadership, potrebbe far pensare alla solita teoria americana… Del resto ormai le teorie più in voga sono sempre americane.  

“Net” è in inglese sì, perché l’inglese è la lingua universale, la lingua che tutti conoscono, quindi è giusto usarla se si vuole essere capiti dal maggior numero di persone possibili e nutrirsi anche dei loro contributi…Ma la Net Leadership è un paradigma decisamente Mediterraneo che nasce anche per questo: per essere non americano ma Mediterraneo. 

Chi di noi in Italia, Francia, Spagna, Grecia, Germania ad esempio, non si è mai trovato a seguire modelli che sapeva benissimo non essere adatti al nostro ambiente e alla nostra mentalità? Oppure con un linguaggio che apre mappe mentali diverse da quelle che si volevano percorrere con quella teoria? 

Facciamo un esempio su tutti: il famoso FUN.
Quasi un imperativo che vede contrapporsi da un lato schiere di fanatici del sorriso a “32 denti” e dall’altro manager che alla sola idea che qualcuno si possa divertire al lavoro hanno un attacco di bile.

P
erché accade? Perché se dici Fun, Have Fun nella mente si apre una traduzione ambigua tra divertimento e “sollazzo” che come parola ha un suono che credo si spieghi da sola 

Mentre le nostre parole, di derivazione greca e latina, hanno dentro degli archetipi con la giusta energia. 

Divertimento appunto, deriva da de-di/vertere quindi l’idea di girare il bicchiere, guardare oltre, quell’atto che ti permette di affrontare il problema da un livello di coscienza e pensiero diverso da quello che l’ha creato: Einstein docet 

Lui era un gran lavoratore oltre che genio ovviamentema se questo ovviamente invece fosse meno scontato? Se il genio oltre che dai neuroni in se gli fosse derivato da questo “approccio” alla scienza e alla vita stessa? 

Ecco questa è una leadership mediterranea, creativa, leggera e profondissima.  

Volete un altro esempio?  

Oggi di cosa si dice non si p fare a menoMa di Critical Thinking direi no?! 

Ma le parole contano, il linguaggio conta. Avete notato che dire pensiero critico sembra ormai un’altra cosa, della serie il vero pensiero critico si chiama solo Critical Thinking! 

Oltre ai filosofi che quasi non voglio citare per la facilità nel farlo, Socrate su tutti, ma cosa dire dei nostri psicologi tedeschi? Non hanno forse esercitato profondamente il pensiero critico per creare una nuova bellissima disciplina a metà strada tra l’arte e la scienza? O forse in realtà vera scienza come la fisica, se consideriamo che per essere tale dovremmo rimetterla in discussione ogni giorno con….spirito e pensiero critico. Appunto. 

Net Leadership vi porta da un approccio lineare ad uno spaziale, e da un format solo americano ad uno mediterraneo, come gli stessi americani sanno che dovranno fare anche loro, abbeverarsi nel Mediterraneo.  

Il mondo è circolare:
ora dobbiamo dare
 di nuovo il nostro solare contributo. 

Potrebbe interessarti anche...

Leaders Acquisition & Market Analysis​

Net
Leadership

Robotic
Presence

Growing angle arrow

Corporate
Check-in

Vuoi accrescere le tue opportunità di business?

Contatta i nostri Growth Experts per una consulenzasul Change Management.

Vuoi accrescere le tue opportunità di business?

Contattaci per una consulenza