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Nome e Cognome

Ruolo in azienda

Anni di esperienza in azienda

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CORPORATE CHECK-IN FIRST STEP

Organizational Environment


BUONA COMPILAZIONE!



Età media delle persone in azienda:
Quando è nata l'azienda?
E' un gruppo:
Specificare la numerosità di distribuzione del personale nelle diverse funzioni (Specificare almeno 3 opzioni)








Qual è il livello di esperienza lavorativa del Leadership team all'interno dell' azienda?
A che generazione siamo arrivati?
Gli imprenditori:
Se ci sono ancora le generazioni in azienda che occupano ruoli operativi, in quali delle seguenti aree? (Specificare almeno un’opzione)
I discendenti seguono percorsi di Management dedicati al particolare ruolo di azionista manager?

STRUTTURA


Qual è il tasso di turnover nell'ultimo anno?
Quando è avvenuto l'ultimo ingresso in azienda a livello Executive?
Qual è la % di donne che ricoprono ruoli dirigenziali?
C'è una convergenza tra la visione e strategia locale e internazionale?
L'organigramma (che include ruoli e responsabilità in azienda) risulta chiaro, completo e costantemente aggiornato?
I processi "core" sono strutturati, semplici, seguiti dalle persone in azienda con continuità e producono risultati efficaci?
La struttura dei processi e procedure è sostenibile per realizzare la strategia della società?
Il livello di carico di lavoro è distribuito in modo equo ed efficiente in tutta l'azienda?
Esiste una visione chiara che è stata comunicata e condivisa con tutta l'azienda?
Le procedure e i processi aziendali sono allineati a livello internazionale?
Se avete delle branch, avete un sistema di cash pooling?

BUSINESS


Qual è la situazione attuale della società?
Negli ultimi 3 mesi il fatturato dell'azienda è:
In riferimento agli ultimi 6 mesi, quali sono le prospettive della società?
Il core business della società è chiaro e le persone, i sistemi e processi sono allineati per realizzarlo? Si ha chiaro cosa il mercato chiede?
I nostri obiettivi di lungo termine sono chiari, comunicati regolarmente e condivisi da tutti?
Il mercato in cui opera l'azienda (customer target) è chiaro e tutte le funzioni sono impegnate per raggiungerlo?

FIRST PART RESULT -
ORGANIZATIONAL ENVIRONMENT

STRATEGICLEANSURVIVOR

+

-

HIGHLOW

Il livello di organizzazione e strutturazione dell'azienda è poco chiaro per le persone che ci lavorano, probabilmente il lavoro non è distribuito in modo efficiente, la visione del business è di breve termine. Si lavora reagendo ai segnali del mercato.

FIRST PART RESULT -
ORGANIZATIONAL ENVIRONMENT

STRATEGICLEANSURVIVOR

+

-

HIGHLOW

Il livello di organizzazione e strutturazione è chiaro e lineare, le persone hanno chiari gli obiettivi principali dell'azienda, l'efficienza è garantita da una struttura snella e gestita da poche persone. La visione del business è condivisa prevalentemente ai livelli manageriali, le persone vedono gli obiettivi sul mercato a medio termine.

FIRST PART RESULT -
ORGANIZATIONAL ENVIRONMENT

STRATEGICLEANSURVIVOR

+

-

HIGHLOW

Il livello di organizzazione è flessibile e si aggiorna in relazione alle richieste del mercato, la strategia aziendale viene condivisa da tutta l'organizzazione e i processi e le procedure sostengono il percorso per raggiungere i risultati di business di lungo periodo.

CORPORATE CHECK-IN SECOND STEP

Adaptation to transformation


BUONA COMPILAZIONE!



Le metodologie formative utilizzate ricorrono all'utilizzo di soluzioni innovative e-learning?
Le metodologie formative utilizzate ricorrono all'utilizzo di soluzioni innovative di Machine Learning?
L'azienda ha introdotto soluzioni di robotics?
L'azienda ricorre a strumenti di telepresenza?
L'azienda spinge per un miglioramento continuo generando soluzioni innovative per i clienti?
La struttura IT fa capo a un direttore dedicato?
L'azienda sviluppa partnership esterne con persone e aziende per sviluppare nuove idee?
Esiste un'attiva cultura di dialogo tra ruoli, dipartimenti, funzioni e livelli all'interno dell'organizzazione?
Le persone vengono stimolate ad apprendere continuamente best practices in settori anche diversi da quello in cui operano?
Quale tecnologia utilizzate per la vostra infrastruttura IT?
La struttura IT è:
Quale funzione è stata maggiormente trasformata dalla digital revolution? (Specificare almeno un’opzione)
Quale tra queste soluzioni tecnologiche risponderebbe ad un'esigenza della società?
A quale esigenza risponderebbe?

SECOND PART RESULT -
Adaptation to transformation

PioneerUnconventionalConservative

+

-

HIGHLOW

Nell'organizzazione si preferisce seguire metodologie e applicare strumenti convenzionali, già sperimentati nel tempo per la loro efficacia. E' probabile che il tipo di formazione erogata ai dipendenti sia di tipo tecnico- specifico e si ricorra meno all'utilizzo delle nuove tecnologie. L'azienda opera con pochi contatti con l'esterno, è chiusa su sè stessa e meno orientata a sviluppare idee e o approcci alternativi.

SECOND PART RESULT -
Adaptation to transformation

PioneerUnconventionalConservative

+

-

HIGHLOW

Nell'organizzazione si guarda con interesse alle novità che emergono in ambito formativo, in alcune situazioni specifiche si utilizzano delle metodologie innovative per sostenere la crescita delle persone. È possibile che si siano sviluppate delle partnership esterne per creare o sviluppare metodologie nuove, servizi o prodotti che rispondano meglio al mercato, ma non è una prassi consolidata.

SECOND PART RESULT -
Adaptation to transformation

PioneerUnconventionalConservative

+

-

HIGHLOW

L'organizzazione ricerca attivamente le novità e le sperimenta rapidamente all'interno, c'è apertura alla diversità e allo sviluppo di team eterogenei che possano introdurre idee nuove o proposte di cambiamento. L'azienda è molto orientata all'utilizzo delle nuove tecnologie formative, interessata a utilizzarle in un processo di apprendimento continuo per i propri collaboratori.

CORPORATE CHECK-IN THIRD STEP

People


BUONA COMPILAZIONE!


Verso quale funzione/area è rivolta l’attività di ricerca e selezione?
(Specificare almeno un’opzione)
Esiste un sistema di feedback esterno (dai clienti e fornitori) e interno, quindi c'è consapevolezza del livello di soddisfazione?
Il livello di soddisfazione misurato nell'ultimo anno come può considerarsi?
A chi si rivolge maggiormente la formazione in azienda?
Sono previsti percorsi dedicati per l'ingresso di giovani in azienda?
Le persone che vengono assunte in azienda possiedono background diversi e lavorano in team multidisciplinari?
Le persone sono allineate alla cultura e condividono i valori aziendali?
Le persone sono adeguate in termini di competenze e conoscenze necessarie per ricoprire il ruolo?
Esistono percorsi di crescita che valorizzano in talento in azienda?
Esiste un piano di successione in ciascuna delle funzioni?
Il leadership team è aperto, onesto e possiede un alto livello di fiducia da parte dell'azienda?
Il leadership team contribuisce alla realizzazione degli obiettivi aziendali?

THIRD PART RESULT -
People

Transformative/ Talent focusManaging focusPerformance focus

+

-

HIGHLOW

L'attenzione dell'organizzazione è rivolta prevalentemente al raggiungimento degli obiettivi di performance, le persone sono molto concentrate sull'attività quotidiana ed è molto probabile che non ci sia una raccolta sistematica del livello di soddisfazione/clima in azienda. Gli interventi di formazione sono spot e meno integrati in un percorso specifico. E' possibile che non esista un modello valoriale/competenze condiviso.

THIRD PART RESULT -
People

Transformative/ Talent focusManaging focusPerformance focus

+

-

HIGHLOW

L'organizzazione ci tiene a creare un clima di soddisfazione delle persone, con percorsi formativi e attenzione ai diversi ruoli. Le persone conoscono i valori e comportamenti organizzativi, vengono scelte e reclutate in base al modello condiviso e alla loro preparazione. La formazione è rivolta soprattutto a livelli manageriali. Il leadership team è presente nell'emanare linee guida sul business, è possibile che sia meno coinvolto direttamente nello sviluppo dei team.

THIRD PART RESULT -
People

Transformative/ Talent focusManaging focusPerformance focus

+

-

HIGHLOW

L'organizzazione investe tempo e attenzione per valorizzare il talento, per le persone è chiaro quali potranno essere i percorsi di crescita e di carriera. Il leadership team è presente e sostiene lo sviluppo delle persone. I percorsi di sviluppo sono orientati a consentire alle persone di crescere secondo le loro capacità e in linea con gli obiettivi strategici aziendali.

 

YOUR FINAL RESULT IS:

Partially interested in improving

La situazione aziendale attuale non ti soddisfa e stai cercando delle proposte e delle soluzioni per capire come e cosa cambiare. Non hai ancora le idee chiare e molto probabilmente non ti senti pronto per mettere in discussione i risultati finora acquisiti e lo status quo dell'azienda. Cosa sei disposto a cambiare e cosa a lasciare per cambiare in meglio?

Il report finale è calcolato in base al punteggio complessivo ottenuto nei diversi step

YOUR FINAL RESULT IS:

Interested in improving

La tua azienda sta crescendo, sei curioso verso l'esterno e le novità. In questo momento un intervento consulenziale potrebbe aiutarti a mettere più a fuoco quali sono i tuoi nuovi obiettivi. Potrebbe esserti utile realizzare un progetto pilota di cambiamento, questo ti consentirebbe di agire concretamente su delle aree di miglioramento e rendere la tua organizzazione più competitiva.

Il report finale è calcolato in base al punteggio complessivo ottenuto nei diversi step

YOUR FINAL RESULT IS:

Ready to win

La tua azienda è in fermento, hai già sperimentato diverse innovazioni, quello che stai cercando è come integrare tutte le idee e i progetti nuovi in una visione olistica che metta insieme tutte le parti. Un intervento consulenziale di cambiamento potrebbe sostenere la crescita verso il futuro e renderti in grado di anticipare le richieste del mercato per vincere la concorrenza.

Il report finale è calcolato in base al punteggio complessivo ottenuto nei diversi step



RECAP DASHBOARD



Organizational
Environment
LOWHIGH

RECAP DASHBOARD



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Environment
LOWHIGH

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LOWHIGH
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transformation
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transformation
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People
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